OLIVE: DAI NOCCIOLI DELLE OLIVE NASCE UN NUOVO MATERIALE
L’alternativa vegan, cruelty free e sostenibile che proviene dagli scarti delle olive
Siamo sempre alla ricerca di materiali sostenibili, non impattanti nell’ambiente, vegan e cruelty free. Dopo Ribera, materiale ottenuto dagli scarti delle arance, abbiamo scelto un’altra tipicità tutta italiana per dare vita a un nuovo e performante materiale per i cinturini firmati Arkimedia.
Un componente importante della dieta mediterranea, una risorsa preziosa per tessuti di alta qualità
OLIVE è prodotto dai noccioli delle olive italiane ottenute dalla produzione di olio EVO, di cui l’Italia ne è un grande produttore. Un tessuto totalmente vegano, realizzato con materiali riciclati, rispettoso dell’ambiente e dalla filiera certificata che nasce da un prodotto simbolo del nostro Paese, esportato e conosciuto in tutto il mondo.
Il processo
Dopo la spremitura a freddo che avviene per la produzione di olio, in frantoio si accumula una grossa quantità di rifiuti (i noccioli) che vengono raccolti dal Centro e Sud Italia per poi essere triturati.
Dopo questo processo i granuli ottenuti vengono macinati in una polvere che viene miscelata con del PU Bio (poliuretano plant based) fino ad ottenere il prodotto finito.