Olive by Arkimedia

OLIVE: DAI NOCCIOLI DELLE OLIVE NASCE UN NUOVO MATERIALE

L’alternativa vegan, cruelty free e sostenibile che proviene dagli scarti delle olive

Siamo sempre alla ricerca di materiali sostenibili, non impattanti nell’ambiente, vegan e cruelty free. Dopo Ribera, materiale ottenuto dagli scarti delle arance, abbiamo scelto un’altra tipicità tutta italiana per dare vita a un nuovo e performante materiale per i cinturini firmati Arkimedia.


Un componente importante della dieta mediterranea, una risorsa preziosa per tessuti di alta qualità

OLIVE è prodotto dai noccioli delle olive italiane ottenute dalla produzione di olio EVO, di cui l’Italia ne è un grande produttore. Un tessuto totalmente vegano, realizzato con materiali riciclati, rispettoso dell’ambiente e dalla filiera certificata che nasce da un prodotto simbolo del nostro Paese, esportato e conosciuto in tutto il mondo.


Il processo

Dopo la spremitura a freddo che avviene per la produzione di olio, in frantoio si accumula una grossa quantità di rifiuti (i noccioli) che vengono raccolti dal Centro e Sud Italia per poi essere triturati.

Dopo questo processo i granuli ottenuti vengono macinati in una polvere che viene miscelata con del PU Bio (poliuretano plant based) fino ad ottenere il prodotto finito.

Il nocciolo impiegato trova nuova vita nei tessuti che vengono prodotti e che sono adatti non solo per cinturini ma anche per altre categorie merceologiche come sneakers, abbigliamento, garantendo una tracciabilità dei materiali utilizzati.